domenica 13 luglio 2008

La Legge di Ueki #1

La legge di Ueki #1
di Tsubasa Fukuchi
Star Comics, lug. 2008 - 192 pagg. b/n - 4,20€


Il giovane Kosuke Ueki, studente delle medie, è dotato di un potere alquanto singolare: è in grado di tramutare i rifiuti in alberi. Ma il ragazzo non è l'unico a possedere capacità strabilianti, come lui anche altri studenti delle medie hanno acquisito doti inaspettate. Ma da dove provengono questi poteri? E come hanno fatto dei ragazzini ad impossessarsene?

La legge di Ueki è un manga avventuroso e divertente che richiama sia nei toni sia graficamente il più famoso One Piece. Interessante l'idea di dare al protagonista un potere ecologico: attraverso le avventure di Ueki l'autore è in grado di trasmettere con leggerezza tematiche attuali come riciclo e amore per la natura.

Anche se la trama e personaggi non sono ancora stati approfonditi salta all'occhio l'abilità con cui Fukuchi riesce ad utilizzare un potere molto specifico come quello di Ueki adattandolo alle diverse situazione della trama. Nota dolente: in questo primo numero risulta troppo netta la contrapposizione tra personaggi positivi e negativi con antagonisti privi di spessore e poco interessanti. In definitiva un inizio che fa ben sperare e un fumetto che deve crescere cercando di non cadere nei cliché tipici del manga per ragazzi.

3 commenti:

Andrea Cabassi ha detto...

Questo sì che sarebbe un potere utile di questi tempi!

Vedi la foresta di Napoli e poi muori!

luigi ha detto...

Pensa: sequoie al posto degli inceneritori O_O

Andrea Cabassi ha detto...

Tanta legna da ardere! *___*