sabato 20 settembre 2008

Mostra: Valentina, la forma del tempo.

Triennale Bovisa presenta la mostra Guido Crepax. Valentina, la forma del tempo, dedicata al lavoro del fumettista Guido Crepax e a Valentina, il suo personaggio più celebre, creato nel 1965.

Oltre al mondo culturale, politico, ideologico ed estetico del suo autore, Valentina incarna una sorta di “spirito del tempo” della società italiana attraverso i grandi cambiamenti degli anni sessanta, settanta e ottanta.

Tra gli aspetti distintivi e innovativi di questo allestimento troviamo: elaborazioni video, punti interattivi e ambienti sonori che riproducono e amplificano l’attualità delle invenzioni linguistiche di Crepax e il suo ininterrotto dialogo col cinema.

Inoltre, grazie alle gigantografie dei disegni sulle pareti e alle proiezioni d'immagini lo spettatore ha l’impressione di entrare fisicamente nello straordinario mondo creato dalla fantasia di Crepax.

La mostra è articolata in sezioni tematiche in cui le tavole originali dei fumetti si alternano a elaborazioni e interpretazioni multimediali.


Riferimenti:
Guido Crepax – Valentina, la forma del tempo
21 Settembre 08 - 01 Febbraio 09

Orario: 11.00-23.00, chiuso il lunedì

Triennale Bovisa
Via R. Lambruschini, 31 – Milano
http://www.triennale.it/

5 commenti:

Andrea Cabassi ha detto...

È possibile richiedere una recensione? Ci parli un po' di Watchmen? :P

Tuo amato
Ryo

Anonimo ha detto...

ciao! ti do una news....
a dicembre (se tutto va nel verso giusto...) ci sarà a Venezia una mostra su Milo Manara...
visita il sito www.veneziacomix.com per saperne di più (io sono tra i collaboratori)oppure i link relativi nel mio blog..:)

luigi ha detto...

@ Ryo:
Ciao giramondo, Watchmen è fantastico ma per parlarne adeguatamente bisognerebbe scrivere un libro... In compenso fra poco esce il film quindi vedremo cosa si può fare ;)

@ Alfa:
Ciao Alfa, innanzi tutto complimenti per la collaborazione, deve essere un'esperienza molto interessante. Sicuramente scriverò una news sulla mostra quando saremo vicini all'inaugurazione, intanto recupero le info. Tornando a noi, che ne diresti di linkare i nostri blog? Ciao.

Anonimo ha detto...

io ti ho già inserito...;)

luigi ha detto...

ok, linkaggio effettuato ;D