giovedì 12 febbraio 2009

Mostra: Sergio Toppi a Bologna

Dopo Magnus e De Luca, la mostra principale della terza edizione di Bilbolbul sarà dedicata ad una altro grande maestro del fumetto italiano: Sergio Toppi. L’esposizione, allestita nella prestigiosa sede del Museo Civico Archeologico, presenterà al pubblico oltre duecento opere, tra fumetti e illustrazioni, tratte dalla vastissima produzione dell’autore che conta ormai più di quaranta anni di produzione.

La mostra non avrà un tradizionale percorso antologico, e mirerà piuttosto a far emergere e conoscere alcuni nuclei fondamentali della poetica dell’artista, come disegnatore e come autore completo. Si darà così ampio spazio alla sua rivoluzione formale, che ha modificato la grammatica compositiva della tavola a fumetti, e a due grandi filoni tematici che guideranno i visitatori nel percorso: il rapporto tra Storia e fantastico e il tema del conflitto tra uomini, con la natura, con la presenza del sacro.

Riferimenti:
Museo Archeologico
Via dell'Archiginnasio, 2 - Bologna
5 marzo – 12 aprile
Ingresso gratuito

orario di apertura
lunedì-venerdì: 9.00 - 15.00
sabato, domenica e festivi: 10 - 18.30
chiuso il lunedì

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Luigi! martedì aiuto Hamelin (solo come volontaria) ad allestire la mostra di Toppi. Sono delle ottime persone, ben organizzate e affiatate...:)

luigi ha detto...

Bene, sono contento per te. Quando organizzi qualcosa di nuovo fammi sapere che ti "sponsorizzo" sul blog :D