martedì 19 maggio 2009

Naruto #42

Naruto #42
di Masashi Kishimoto
Panini Comics, 2009 - 192 pagg. b/n - 3,90€

Naruto è un fumetto incentrato sulle avventure del giovane ninja Naruto Uzumaki. In questo numero Jiraiya, maestro di Naruto, dopo essere penetrato all'interno del Villaggio della Pioggia si trova ad affrontare Pain, il misterioso ninja a capo dell'organizzazione rinnegata Alba.

Nel frattempo uno degli scontri più attesi dall'inizio del fumetto sta per avere atto, Sasuke e Itachi, gli ultimi sopravvissuti del clan Uchiha, sono pronti a darsi battaglia. Uno scontro fratricida attraverso il quale Sasuke vuole vendicare la morte dei genitori causata dal fratello maggiore.

Il fumetto, nell'ultimo periodo, ha vissuto momenti di alti e bassi convincendo poco, forse anche a causa dell'alto numero di comprimari inseriti dall'autore nel corso di questa seconda serie. Nonostante ciò in questo volume Kishimoto supera sé stesso dando l'avvio a quello che potrebbe essere un cambio di rotta importante all'interno del manga.

Un numero ricco che, oltre ad approfondire il legame di amore/odio che lega Sasuke a Itachi, ci permette di addentrarci nel passato di Jiraiya regalandoci una nuova sfaccettatura del carattere di questo eccentrico personaggio.

Come sempre il tratto netto e pulito dell'autore esalta le scene di combattimento che però, per questa volta, passano in secondo piano lasciando spazio allo sviluppo dei personaggi e della trama. Un numero che speriamo segni l'inizio di una nuova parabola ascendente per Naruto e compagni.

Luigi Filippelli

Nessun commento: