lunedì 15 febbraio 2010

Blame Academy! And so on

Blame Academy! And so on
di Tsutomu Nihei
Panini comics, nov. 2009 – 176 pagg. col. bros. – 7,90€


Blame Academy! Ans so on
è una raccolta di dieci racconti a colori che spaziano dalla fantascienza cupa fino ad arrivare a storie nonsense. Una parte del volume è infatti dedicata alla Blame Academy, un istituto futuristico in cui si muovono alcuni dei personaggi già visti in Blame!. Un diversivo che riprende con ironia gli stilemi dei manga scolastici ma che non riesce ad andare oltre alla parodia.

Negli altri racconti, invece, tornano le atmosfere claustrofobiche e i mondi fantascientifici tanto cari all’autore, anche se il volume aggiunge poco al futuro già dipinto da Nihei nei suoi precedenti lavori. Infatti, forse proprio a causa della brevità dei racconti, questi piccoli frammenti narrativi risultano interessanti ma non fondamentali. Inoltre il cambio di atmosfere che intercorre fra i racconti leggeri e quelli impegnati penalizza l’antologia dando l’impressione di un prodotto frammentario e poco omogeneo.

Ottima, invece, la realizzazione grafica del volume in cui Nihei riesce a realizzare tavole che danno forza e fascino anche ai racconti meno riusciti, dando prova di una costante crescita e dimostrando di poter lavorare ad alto livello anche con il colore.

Luigi Filippelli

Nessun commento: