giovedì 31 marzo 2011

Brandico tra le Nuvole

Nasce quest’anno Brandico tra le nuvole, rassegna dedicata al fumetto e al cinema d’animazione organizzata dalla Biblioteca Comunale di Brandico in collaborazione con la casa editrice MalEdizioni.

La manifestazione si svolgerà nei primi due weekend di aprile presso i locali della Biblioteca Comunale e offrirà un programma ricco di iniziative: incontri con autori, cineforum, laboratori.

L’evento è alla sua prima edizione, ma l’intenzione dell’amministrazione comunale è quella di trasformarlo in un appuntamento annuale attraverso il quale scoprire il fumetto come forma d'arte, letteratura e comunicazione.

Gli ospiti di quest’anno saranno Alberto Corradi, autore di Mostro & Morto per XL di Repubblica e creatore del Conte Vlad per la rivista Linus, e il bresciano Andrea Mutti, disegnatore di Iron Man per Marvel Comics e di The executor per DC-Vertigo.


PROGRAMMA:


Venerdì 1 aprile
ore 20.45 - inaugura la rassegna Alberto Corradi, che parlerà del fumetto nel mondo e della sua evoluzione negli ultimi anni.

Sabato 2 aprile
ore 20.45 - cineforum con i corti di Makoto Shinkai, giovane promessa del cinema d’animazione; al termine della proiezione interverrà Francesco Romanenghi, esperto di computer grafica e animazione, per introdurre il dibattito sulle possibilità che offrono le nuove tecnologie agli aspiranti animatori.

Domenica 3 aprile
ore 15.00 - pomeriggio dedicato ai bambini, con laboratori di fumetto e merenda in biblioteca.

Venerdì 8 aprile
ore 20.45
- cineforum: proiezione di Summer Wars, di Mamoru Hosoda, candidato al premio Oscar 2011 come miglior film d’animazione.

Sabato 9 aprile
ore
16.30 - aperitivo con l’autore: fan e curiosi potranno conoscere il bresciano Andrea Mutti, che parlerà della sua esperienza e del ruolo del disegnatore nel fumetto.

Domenica 10 aprile
ore 17.30 - aperitivo senza autore: una chiacchierata tra appassionati di fumetto
ore 20.45
- incontro con Alberto Corradi per parlare dei meccanismi del fumetto: capire il fumetto tra linee cinetiche, balloon, inquadrature.

Durante la manifestazione
ogni sabato dalle 14.00 alle 17.00 e domenica dalle 10.30 alle 12.30, nelle sale della biblioteca e della sala civica sarà possibile leggere e curiosare tra fumetti di ogni genere e nazione, messi a disposizione dai collezionisti di Brandico e dalla Biblioteca Comunale.

Per tutta la durata dell’evento verranno inoltre esposte le tavole di Rossella Ingemi e Francesca Navoni, giovani disegnatrici bresciane.

Dove e quando:
1 - 2 - 3 aprile e 8 - 9 - 10 aprile
presso la Biblioteca Comunale di Brandico
Via IV Novembre, 8
Brandico (BS)

Riferimenti:
MalEdizioni

Nessun commento: