giovedì 2 giugno 2011

Cremona: le corde dell'anima

A Cremona, dal 3 al 5 giugno, il fumetto partecipa a Le code dell'anima, festival di letteratura e musica. Con la partecipazione di Davide Toffolo, Victor Gischler e Francesca Follini.


Workshop con Davide Toffolo - Il fumetto dell'anima
Sabato 4 giugno 2011
dalle 10.00 alle 12.30
cortile del Liceo S. Anguissola - via Palestro, 30

Il progetto si rivolge ai giovani che vogliono intraprendere un’esperienza formativa con un professionista del fumetto e della musica che spiegherà come le due arti si intersecano e si influenzano a vicenda. Per studenti delle Scuole Medie Superiori.


Incontro con Victor Gischler - Scrivere fumetti Marvel!
Sabato 4 giugno 2011
dalle 12.30 alle 13.30
cortile del Liceo S. Anguissola - via Palestro, 30

Dopo il laboratorio di Toffolo seguirà l'aperitivo con l'autore Victor Gischler, sceneggiatore e autore della Marvel Comics che racconterà come nasce una storia a fumetti e come le parole possano diventare immagine. Buffet e incontro aperto a tutti.


Incontro con Victor Gischler - L'angolo del Giallo
Sabato 4 giugno 2011
Ore 19.00
Piazza del Duomo

L’angolo del giallo Andrea Vitali, Alessia Gazzola, Victor Gischler: tre best seller e la costruzione della suspence, con parole e suoni. Presenta Luca Crovi. Sul palco, le note del thriller con i musicisti più amati da Dario Argento: i Goblin.


Disegno dal vivo con Francesca Follini, Rodolfo Gagliardi, Elisa Mereu e Alessandra Priori

Durante i seguenti incontri, gli autori e gli allievi del Cfapaz disegneranno dal vivo su dei libroni in legno. Le illustrazioni saranno dedicate agli autori e agli artisti protagonisti degli incontri. Ecco il calendario delle presenze, ancora da perfezionare. Potrebbero infatti aggiungersi altri abbinamenti.

Venerdì 3 giugno

Ore 18.30. Piazza Duomo.
Namita Devidayal, già autrice di La stanza della musica presenta in anteprima il nuovo romanzo Dolceamaro a Bombay, ritratto della nuova India che dimentica i vecchi valori della tradizione accecata dalla sete di denaro. Performance di Alessandra Priori.

Ore 19.30. Piazza Duomo.
Un racconto tra parole e note. Nella doppia veste di scrittore e musicista, Andrea De Carlo parla del ruolo della musica nei suoi libri. Performance di Francesca Follini.

Ore 21.00. Piazza del Duomo.
Il ritmo del giallo. Marco Malvaldi e Max Gazzè in un confronto tra parole e musica. Presenta Luca Crovi. Performance di Francesca Follini.

Sabato 4 giugno

Ore 18.00. Cortile Federico II.
Luigi Guarnieri presenta Una strana storia d’amore, la passione e l’amicizia fra tre protagonisti della musica classica di tutti i tempi: i due compositori Robert Schumann e Johannes Brahms e la grande pianista Clara Wieck Schumann. Sonia Bergamasco legge alcuni brani del romanzo. Performance di Rodolfo Gagliardi.

Domenica 5 giugno

Ore 12. Cortile Federico II.
Giuseppe Cederna presenta il romanzo Piano americano. Musica di Dente. Presenta Ivo Franchi. Performance di Elisa Mereu.

Ore 17.30. Pza del Duomo.
Federico Moccia presenta L’uomo che non voleva amare. La passione tra un uomo che dalla vita aveva avuto tutto e una giovane pianista che ha rinunciato a suonare per un voto d’amore. Performance di Michele Nazarri.

Ore 18.30. Cortile Federico II.
Francesco Bianconi dei Baustelle presenta il suo romanzo d’esordio: Il Regno animale. MusicaPerformance di Alessandra Priori.

Riferimenti:
Le corde dell'anima
Centro fumetto A. Pazienza

Nessun commento: