mercoledì 15 febbraio 2012

Beshari Gurashi - i re della risata


Masanori Morita, già autore di Rookies, torna sugli scaffali delle fumetterie italiane con Beshari-Gurashi. Morita in questo nuovo manga decide di abbandonare il filone sportivo e cambiare registro, l'ambiente iniziale resta sempre quello liceale e anche i temi cari all'autore sono gli stessi di Rookies: la volontà che diventa talento e la maturazione che avviene attraverso la passione e la consapevolezza.

Ma di cosa parla Beshari-Gurashi? I re della risata è la storia di due ragazzi, Keisuke Agatsuma e Jun Tsugimoto, dotati di grande talento per battute e sketch umoristici. I due, dopo varie vicissitudini scolastiche, dovranno decidere se intraprendere la carriera di comici professionisti affrontando il difficile mondo del teatro o abbandonare i propri sogni. Un fumetto brillante in cui Morita riesce a sfruttare al massimo il suo stile grafico unico che fonde il realismo degli ambienti e delle situazioni quotidiane con volti dalle espressioni esasperate e pose plastiche in grado di rendere al meglio le atmosfere comiche della serie.

Una ulteriore nota positiva riguarda l'edizione della Ronin: i primi due volumi sono ben curati nella qualità della stampa e nelle traduzioni, riuscendo a mantenere l'umorismo della serie nonostante il difficile passaggio degli sketch comici dal giapponese all'italiano. Un fumetto che ha il potenziale per appassionare sia i giovani lettori sia un pubblico più maturo.

Beshari-Gurashi, i re della risata
di Masanori Morita
Ronin Manga, 2011
Bianco e nero e colore - 7,90€

Nessun commento: