martedì 13 maggio 2008

Death Note

Death Note (Manga Gold Deluxe) #1
di Tsugumi Ohba e Takeshi Obata
Planet Manga, Marzo 2008 - 200 pagg. b/n bros. sovracc.- 5,90€



Ryuk, un dio della morte annoiato, abbandona sulla terra un misterioso quaderno, il Death Note. A ritrovarlo è Light Yagami, uno studente modello che vedrà cambiare la sua vita drasticamente. Infatti il quaderno racchiude un sinistro potere: la persona il cui nome viene scritto sul Death Note è destinata a morire. Light decide quindi di utilizzare questo potere per eliminare i criminali dalla società e creare un nuovo ordine mondiale.

Death Note è un thriller dalla sceneggiatura complessa che riesce a mantenere alta la tensione nonostante l'utilizzo di testi dettagliati. Ben congegnati i numerosi colpi di scena anche se alle volte eccessivamente macchinosi. L'edizione gold, grazie ad un formato maggiore, ci permette di gustare appieno la cura e la dovizia di particolari presenti nelle tavole del maestro Obata, caratterizzate da immagini nette, fortemente contrastate e da un segno preciso e pulito.

La nota dolente riguarda invece la qualità di stampa scadente: nelle zone di nero il colore risulta sbiadito. Un fumetto intrigante con ottime possibilità di crescita che però corre il rischio di risultare machiavellico e perdere scorrevolezza.

Luigi Filippelli

Nessun commento: