martedì 2 dicembre 2008

Mostra: Milo Manara, Nuovi Sogni

Milo Manara, grande fumettista italiano, è celebrato attraverso la mostra Nuovi sogni in un contesto culturale esclusivo del mondo dell’arte come la Fondazione Querini Stampalia.

L’intento della mostra è quello di sottolineare gli ultimi lavori e collaborazioni di Milo Manara, lasciando però ampio spazio agli inediti.

La mostra è articolata in sei sezioni, che raggruppano le opere per argomento: L’arte, Il Cinema, Il Teatro, I Borgia, Valentino Rossi e la Pubblicità. Oltre ai disegni e alle tavole sono esposti anche alcuni oggetti decorati e progettati da Manara.

L’esposizione ha il pregio di mostrare al pubblico oltre trecento tra tavole, illustrazioni e quadri ad olio mai stati esposti prima di oggi e, gran parte dei quali, del tutto inediti in Italia.

Tra queste le tavole di “46”, il fumetto scritto con Valentino Rossi e di cui il motociclista è protagonista, quelle della saga dei “Borgia” sceneggiato da Alejandro Jodorowsky, e le strisce di “Pandora”, fumetto inedito disegnato su sceneggiatura di Vincenzo Cerami.

In prima assoluta si potranno poi ammirare una serie di schizzi preparatori e studi di ambienti e personaggi che Milo Manara ha realizzato per il film “Barbarella”, produzione hollywoodiana che vedrà dietro alla macchina da presa il regista Robert Rodriguez e il progetto di un film mai realizzato: un’Odissea con protagonista un Ulisse con il volto di Pier Paolo Pasolini.

L’evento, curato da Francesco Verni e Daniela Astolfi e realizzato con la collaborazione dell’associazione Venezia Comix, si inserisce all’interno del programma del Venice Comic Art Fest ideato dall’associazione stessa. Il progetto curatoriale è correlato da un catalogo edito da Leopoldo Bloom.

Inaugurazione: venerdì 12 dicembre 2008, ore 18:00
In mostra: 13 dicembre - 11 gennaio 2009
Presso: Fondazione Querini Stampalia, Santa Maria Formosa. Castello 5252, Venezia
Orari: da martedì a sabato orario 10-20, domenica 10-19. Lunedì chiuso.

Riferimenti:

2 commenti:

Anonimo ha detto...

grazie grazie grazieeeeeeee!:)))

luigi ha detto...

Di nulla. Anzi, grazie a voi che organizzate queste belle iniziative ;)