lunedì 12 gennaio 2009

Concorso: Moving Pixel

Dopo il successo di 30 minuti in 2000 pixel, l'Ufficio Giovani del Comune di Bologna invita i giovani creativi a partecipare al concorso Moving PIXEL promosso da Flashfumetto, in collaborazione con Hamelin Associazione Culturale, con lo scopo di valorizzare la creatività giovanile, offrire visibilità ai giovani e far emergere il talento delle nuove generazioni di artisti.

A chi si rivolge:

Il concorso, di ambito nazionale, si rivolge ai giovani dai 15 ai 35 anni. Sono ammesse collaborazioni tra due o più autori.

Tema:

Si richiede di raccontare una breve storia che rappresenti il movimento di un personaggio o di un oggetto attraverso un'azione, una corsa, una caduta libera o un semplice spostamento (il lancio di una palla, lo sfrecciare di un aereo, il volo di un uccello o ancora elementi con velocità diverse tra loro, ecc). REQUISITO INDISPENSABILE nella realizzazione della storia è la rappresentazione del movimento. Non saranno prese in considerazione le storie che non contengono ALMENO UN ELEMENTO IN MOVIMENTO, senza limiti minimi o massimi di velocità. I partecipanti devono elaborare una sola tavola, dove possono inserire tutto ciò che vogliono: un’immagine, 2 vignette, 20 vignette o tutto ciò che sembra loro opportuno per rappresentare il movimento narrato. Quindi nessun tema specifico ma un vincolo narrativo dato dalla necessità di vedere cose o persone IN MOVIMENTO. Molte sono le tecniche e i modi con cui i fumetti hanno sempre rappresentato le grandi velocità d’azione o i movimenti minimi dei fatti quotidiani, dai manga, ai comics fino alle graphic novel contemporanee.

Selezione e premiazioni:

Tutte le opere pervenute saranno pubblicate in una sezione dedicata del portale http://www.flashfumetto.it/ ed entreranno a far parte delle banche dati del sito. Le opere selezionate per l'esposizione verranno quindi stampate dalla redazione di FlashFumetto per essere esposte nell’omonima mostra all’interno della terza edizione di Bilbolbul. Festival internazionale di fumetto. La selezione delle opere per la premiazione verrà effettuata da una giuria composta da esperti, autori e studiosi di fumetto. Per tutte le informazioni relative a tecniche, formato, spedizione del materiale e scadenze consultate il bando completo su http://www.flashfumetto.it/ e scaricate il modulo di iscrizione.

Nessun commento: