lunedì 12 settembre 2011

Level up

Multiplayer.it Edizioni porta in Italia il nuovo fumetto di Gene Luen Yang, una storia di formazione che parla di rapporti familiari, scelte da compiere e, ovviamente, di videogame.

Infatti Level up piacerà soprattutto agli accaniti videogiocatori che non faranno fatica ad immedesimarsi nel giovane protagonista Dennis Ouyang, diviso fra lo studio della medicina e la passione per il mondo dei pixel. Un fumetto strutturato a livelli, come nella più classica delle tradizioni videoludiche, in cui il protagonista affronta diversi momenti del passaggio da ragazzo ad adulto. Una trama ben bilanciata anche se alcune sequenze, compresa quella finale, vengono risolte in modo un po' troppo affrettato.

Per quanto riguarda la parte grafica i disegni sono realizzati da Thien Pham e sono estremamente naif. Inizialmente mi avevano lasciato perplesso ma leggendo la storia si adattano bene alle tematiche affrontate risultando molto espressivi e funzionali. Una nota di merito va anche all'edizione: curata e a portata di tutte le tasche.

In definitiva Level up è un buon fumetto che fonde realismo magico e Pacmania in una miscela di divertimento e introspezione.

Level up
di Gene Luen Yang e Thien Pham
Multiplayer.it Edizioni, 2011
164 pagine, colori - 9,90€

Nessun commento: