lunedì 5 settembre 2011

Mantova: Paco Roca al Festivaletteratura 2011

Quest'anno il Festivaletteratura di Mantova, in programma dal 7 all’11 settembre, vedrà fra i suoi ospiti l'autore spagnolo Paco Roca conosciuto in Italia per fumetti come Rughe e L'inverno del disegnatore.

Incontri:
Sabato 10 settembre 2011
World emotional tour
Presso la Tenda Sordello - ore 17:30
Un autore di fumetti di nome Paco Roca è a Mantova per un importante festival letterario. Entrato sotto una tenda nella piazza principale della città, inizia a disegnare quello che gli è capitato in quei giorni…

Domenica 11 settembre 2011
incontro con Paco Roca, presentato da Fabio Geda - ore 15:15
Presso l’Aula Magna dell’Università - ingresso 4,50€
Chi ha detto che immaginari dark e supereroi siano i soli ingredienti di una buona graphic novel? L’arte di Paco Roca è l’esatta dimostrazione di come questo genere narrativo abbia smentito i facili cliché dei suoi detrattori e stia godendo di una straordinaria vitalità. Basta osservare la maestria con cui l’artista spagnolo ricostruisce le brutture del regime franchista ne L’inverno del disegnatore, o la delicatezza con cui racconta il viaggio di un malato di Alzheimer in Rughe, per capire che non ci troviamo di fronte a un semplice vignettista, ma a un autentico poeta dell’immagine. Lo presenta Fabio Geda autore di Nel mare ci sono i coccodrilli.

Bibliografia dell'autore:
Il gioco lugubre
I figli dell'Alhambra
Il faro
Rughe
Le strade di sabbia
L'inverno del disegnatore

Riferimenti:
Festivaletteratura di Mantova
Paco Roca - sito ufficiale

Nessun commento: