giovedì 17 novembre 2011

The Secret of Kells - Trailer

The Secret of Kells, da cui è stato tratto il fumetto Brendan e il segreto di Kells pubblicato a Luglio da Renoir Comics, è un film d'animazione del 2009 prodotto da Francia, Belgio e Irlanda.

Purtroppo, nonostante abbia vinto diversi premi e sia stato candidato all'Oscar come miglior film d'animazione nel 2010, The Secret of Kells non è stato ancora distribuito in Italia.

Sicuramente un'occasione persa. Si è persa la possibilità di portare nelle nostre sale un film prodotto in Europa. Si è persa l'occasione di vedere e di far vedere qualcosa di diverso, fuori dai canoni dei lungometraggi d'animazione. Si è persa la possibilità di offrire al pubblico una scelta, lasciando intendere ancora una volta che i film d'animazione sono una nicchia a cui i distributori sono poco interessati.

Polemiche a parte non mi resta che lasciarvi al bellissimo trailer di The Secret of Kells, buona visione!

2 commenti:

White ha detto...

Mi spiace naturalmente che il film non sia stato distribuito in Italia.. Non mi intendo di distribuzione e non sono del settore, ma non credo comunque che i distributori pensino che i film d'animazione siano di nicchia.. o che siano di poco interesse.. Penso piùttosto che all'interno del suo genere questo film sia molto meno mainstream del previsto, ( mi riferisco ai vari Up, Nemo, etc) e che per loro un prodotto del genere rappresenti più un rischio che un'opportunità.
Come al solito qui si dimostra l'ottusità dei nostri non vede l'occasione di formare ed educare il pubblico a prodotti meno standard e preconfezionati, ma di pari livello artistico. Formazione che comunque interessando un pubblico maggiore, ne aumenta la domanda, e di conseguenza l'appetibilità commerciale.

luigi ha detto...

Ciao White, molto lucida la tua argomentazione, sono d'accordo con te.

Dal mio discorso volevo escludere i film di colossi come Pixar o Dreamworks che, come dici tu, hanno un loro spazio forte e ben definito nelle sale. Infatti bisogna pensare che questi film sono solo una minuscola parte del mondo dell'animazione. La Pixar ha prodotto "solo" una dozzina di film da quando ha aperto negli anni novanta e attualmente ne realizza uno all'anno.

Comunque il problema non riguarda solo la distribuzione. Infatti quando la distribuzione decide di "osare" ci si mettono le sale cinematografiche. Alcuni dei film di Miyazaki, come Ponyo o Totoro, nelle sale della mia città sono stati proiettati solo durante il pomeriggio. E Miyazaki è uno dei maestri dell'animazione.

Forse in Italia i canali sono pochi, le persone non sono attente o informate. E probabilmente non c'è interesse a formare un pubblico con gusti eterogenei.