mercoledì 18 febbraio 2009

Concorso: Premio Pietro Miccia 2009

Dodicesima edizione per il premio Pietro Miccia dedicato agli autori esordienti di fumetti, che quest'anno ritorna con una sorpresa. Anziché un tema, avrete un soggetto da cui partire per scatenare la vostra creatività dando vita a una storia di massimo 3 tavole, oppure da 3 a 6 strisce umoristiche.

Tema: “LuCky E MuMy”
Tutto può accadere a Torino, anche che le mummie si risveglino al Museo Egizio piuttosto affamate. Niente paura, però, Mumy è una mummia buontempona risalente al 2400 a.C., che non ha altro in mente se non bere birra e curiosare in questo mondo per lei tanto stravagante, fatto di enormi animali rumorosi (i tram e le automobili), luci accecanti e rumori assordanti. Sua guida nel caotico presente sarà Lucky, un gattone nero esperto della vita di strada, che cercherà di approfittare della stravagante amicizia per farsi notare nell'affollata vita notturna torinese. E poi? Una mummia, un gatto e la Torino by night dei locali e delle birrerie.Il resto dovete mettercelo voi, dal design dei personaggi al tono generale. Meglio un allegro fumetto umoristico dalla linea morbida oppure una striscia grottesca con qualche sfumatura horror? Quanto sapete ritrarre la realtà tramite personaggi fantastici, e quanto sapete rendere credibili questi ultimi? Affilate le matite e buona sfida!

Al Premio Pietro Miccia possono partecipare tutti i non-professionisti, ovvero giovani autori che in ogni caso non abbiano pubblicato retribuiti con continuità su riviste, giornali e altra stampa.

Le opere, corredate della scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte, della accettazione firmata del trattamento dei dati personali nel rispetto della legge sulla privacy, e di un breve curriculum (non più di una cartella dattiloscritta), devono pervenire entro e non oltre il 27/03/2009 (farà fede il timbro postale) a:
Premio Pietro Miccia
c/oVittorio Pavesio Productions
Corso Peschiera, 140/6
10138 TORINO

Tutte le opere pervenute entro la scadenza saranno esaminate da una Giuria di esperti che ne selezionerà quaranta giudicate idonee a essere espostedurante la manifestazione Torino Comics, il 17-18-19 aprile 2009.


Riferimenti:

2 commenti:

Andrea Cabassi ha detto...

Uff, cheppa il soggesso imposto :/

luigi ha detto...

Purtroppo quest'anno hanno deciso così, anch'io personalmente preferisco avere più libertà.